The Halt è un film del 2019 diretto da Lav Diaz con Shaina Magdayao e Piolo Pascual. Durata: 279 min. Paese di produzione: Filippine, Francia.
Dei folli governanti controllano Manila nel 2034 dopo che massicce eruzioni vulcaniche hanno fatto precipitare il sud-est asiatico nelle tenebre.
In un prossimo futuro, l’Asia Sud-orientale appare prossima all’implosione. È l’anno 2034 e già da diverso tempo tutta la regione è letteralmente al buio, a causa dell’impatto delle imponenti eruzioni vulcaniche nel mare di Celebes, nell’Oceano Pacifico. La polvere e il fumo sprigionati sono di proporzioni talmente enormi che il sole, di fatto, non sorge nemmeno più su quelle terre.
Così, mentre la furia della natura domina incontrastata, un altro tipo di regime si è instaurato sulle popolazioni di quest’area: paesi, città e piccole comunità sono governate da uomini dissennati e avidi, che hanno come interesse soltanto il proprio e non certo quelli delle persone. Come se non bastasse, epidemie e cataclismi stanno devastando l’intero continente, provocando immani distruzioni.
Per ribellarsi a questa situazione, alcuni gruppi si organizzano per combattere contro il potere costituito e sovvertirlo. Il dittatore delle Filippine sta cercando di reprimere gli oppositori con ogni strumento, ma qualcuno riesce ancora a resistere, nonostante tutto…
Attualmente The Halt ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Halt è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10