The Girl in the Fountain è un film del 2021 diretto da Antongiulio Panizzi con Monica Bellucci e Roberto De Francesco. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Svezia.
Nel 1960 Anita Ekberg diventò una delle icone del cinema, con la scena della splendida bionda nelle acque della Fontana di Trevi nel film di Fellini, La dolce vita, un'immagine che è entrata nella storia del cinema. Tuttavia, attori e personaggi non sono la stessa cosa e Anita si è battuta a lungo per dimostrarlo. Il documentario ripercorre il dramma di un'attrice divorata dalla sua stessa icona, e lo fa con il volto e la voce di Monica Bellucci che con attenzione e delicatezza si mette alla ricerca di quel personaggio, per riscattarne la figura stereotipata della “ragazza nella fontana”.
Attraverso lo sguardo e la bellezza di Monica Bellucci, che ne rievoca il fascino, questo documentario racconta la vita di una delle dive più apprezzate del cinema: Anita Ekberg.
L’attrice svedese, scomparsa nel 2015, è entrata nell’immaginario collettivo grazie al capolavoro di Federico Fellini, “La Dolce Vita”, che raccontava la Roma in evoluzione (e, in molti aspetti, involuzione) del 1960. La famosa scena ambientata nella Fontana di Trevi, girata insieme a Marcello Mastroianni, la consacrò come simbolo di un’epoca.
Eppure, la carriera che sembrava spiccare il volo non fu foriera di grandi soddisfazioni. La Ekberg avrebbe preso parte a numerosi film, ma non raggiunse mai lo stesso apice artistico della collaborazione con Fellini. Così, tra luci e ombre, momenti felici e anche sfortunati, l’esistenza di Anita è stata travagliata e piena di imprevisti, ma tutto questo non ha mai intaccato la sua classe intramontabile.
Che cosa hanno in comune Anita Ekberg e Monica Bellucci? Alta, glaciale, nordica la prima, morbida, dolce, mediterranea la seconda. Eppure, nella recensione di The Girl In The Fountain, il film documentario di Antongiulio Panizzi presentato al Torino Film Festival e in uscita evento al …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Girl in the Fountain ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Girl in the Fountain è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La recensione di The Girl In The Fountain: il documentario presentato al Torino Film Festival e in uscita evento al cinema il 1 e 2 dicembre, parla della diva svedese ma soprattutto del rapporto tra una diva e la sua immagine.
La nostra video intervista a Monica Bellucci e Antongiulio Panizzi, rispettivamente protagonista e regista del film The Girl in the Fountain.
Monica Bellucci sarà al Torino Film Festival per presentare The girl in the fountain: il documentario sulla vita straordinaria della Diva de La Dolce Vita: Anita Ekberg.