The Girl and the Spider è un film del 2021 diretto da Ramon Zürcher e Silvan Zuercher con Henriette Confurius e Liliane Amuat. Durata: 99 min. Paese di produzione: Svizzera.
Lisa se ne va, Mara viene lasciata indietro. Mentre le scatole vengono spostate e gli armadi costruiti, gli abissi iniziano ad aprirsi, un ottovolante emotivo viene messo in moto.
Lisa decide di lasciare l’appartamento che ha finora condiviso con Mara e Markus. Per lei, questa scelta dovrebbe rappresentare la chiusura di un percorso: pur essendo ancora giovane, intende aprire una nuova pagina della propria esistenza.
Eppure, con i due amici ha condiviso molte esperienze di vita quotidiana e non solo: spesso si sono confrontati, a volte scontrati, in fondo anche amati, a loro modo. Mentre gli scatoloni si accumulano, le pareti della nuova casa cambiano aspetto e si decide dove posizionare i mobili, in questo periodo di passaggio uno squarcio si apre nel rapporto tra i tre ragazzi, ma in particolare in quello tra Lisa e Mara, certamente il più intenso.
Se la prima sta fremendo per andare via, la seconda sente dentro di sé il risvegliarsi di emozioni cui non aveva mai dato ascolto. Qualcosa tra di loro si frantumerà, altro forse potrà ricomporsi: ma si saranno dette tutto, prima di salutarsi?
Attualmente The Girl and the Spider ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Girl and the Spider è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10