The Farewell - Una bugia buona è un film del 2019 diretto da Lulu Wang con Shuzhen Zhou e Awkwafina. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA, Cina.
Una famiglia cinese scopre che alla nonna resta poco da vivere. I suoi familiari decidono di tenerla all'oscuro organizzando un matrimonio prima del suo decesso.
Billi è una giovane donna nativa di Changchun, in Cina, ma cresciuta a New York City dopo che i suoi genitori si erano trasferiti negli Stati Uniti.
Il suo desiderio è di trovare finalmente un posto nel mondo e di affermarsi come scrittrice, ma le difficoltà sono innumerevoli. Nel frattempo, Billi mantiene un rapporto con la nonna paterna, Nai-Nai, che sente principalmente per telefono. Nonostante la distanza, esse sono molto legate tra loro e, per trovare sempre dell’ottimismo, celano le proprie angosce raccontando l’un l’altra delle piccole bugie a fin di bene.
Quando, però, la ragazza scopre che l'anziana è gravemente malata, tutta la famiglia di Billi decide di tenere all'oscuro Nai-Nai della sua prossima dipartita. Con un piccolo stratagemma - la celebrazione di un matrimonio – si daranno tutti appuntamento proprio a Changchun per stare accanto alla nonna. I genitori della ragazza, però, non desiderano che lei prenda parte alla festa, perché credono che Billi potrebbe svelare il suo segreto a Nai-Nai.
Ella, infatti, non segue i costumi e gli usi orientali, ma conduce una vita in pieno stile occidentale. Ignorando la propria famiglia, l'aspirante scrittrice partirà verso la Cina per l'ultimo addio all'anziana: un viaggio che si rivelerà un'occasione per riscoprire la propria cultura e passare finalmente del tempo con l'amata Nai-Nai.
Con la recensione di The Farewell - Una bugia buona accogliamo, finalmente, l'uscita italiana di uno dei film che hanno dominato le conversazioni cinematografiche oltreoceano, fin dal suo esordio al Sundance Film Festival a gennaio dove è stato presentato all'interno del concorso americano. Successivamente l'opera …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Farewell - Una bugia buona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Farewell - Una bugia buona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
The Farewell - Una bugia buona
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Farewell - Una bugia buona
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da The Farewell a Il giardino segreto, ecco 5 titoli adatti a tutta la famiglia. In streaming nella collection Natale insieme di Infinity+.
Gli Indipendent Spirit Awards 2020 vedono il trionfo di The Farewell, Adam Sandler e Booksmart; Parasite vince il Premio per il Miglior Film Straniero.
Alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma abbiamo intervistato Lulu Wang, regista dell'acclamato The Farewell - Una bugia buona.
Recensione di The Farewell - Una bugia buona, commedia drammatica su come affrontare un lutto imminente all'interno di una famiglia cinese.