The Elephant Man è un film del 1980 diretto da David Lynch con Anthony Hopkins e John Hurt. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
John Merrick è un uomo che dalla nascita si porta dietro una malformazione al corpo, per questo tutti lo chiamano l'uomo elefante. Viene trattato come fenomeno da baraccone da un individuo senza scrupoli, ma Il Dottor Treves decide di prendersi cura di lui.
La prigione del corpo David Lynch realizza nel 1980 il secondo capolavoro in bianco e nero, in cui ritorna, a tratti, il gusto visionario già anticipato nell'angosciante Eraserhead e la sua attenzione-ossessione per la deformità. Per Lynch nulla è mai come appare, dietro la superficie …
Date di uscita e riprese - The Elephant Man è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Febbraio 1981; la data di uscita originale è: 10 Ottobre 1980 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Ottobre 1979 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
La vita è piena di sorprese, riflettete un momento sul destino della povera madre di questa creatura: investita mentre era quasi al quarto mese di gravidanza da un grosso elefante, da un ENORME elefante. Travolta e calpestata in terra d'Africa …
Attualmente The Elephant Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Elephant Man e le nomination:
The Elephant Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
The Elephant Man
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Elephant Man
2001 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Elephant Man
2001 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il nostro ricordo di un artista insostituibile, che da Twin Peaks a Mulholland Drive non solo ha ridefinito il nostro immaginario, ma ci ha trasmesso la passione per lo smarrimento e la vertigine.
In occasione del compleanno di David Lynch, ripercorriamo la sua carriera alla riscoperta dei cinque film più indimenticabili da lui diretti
Anthony Hopkins compie 85 anni. Ripercorriamo la sua carriera ricordando i cinque ruoli più iconici da lui interpretati.
La recensione di The Elephant Man in 4K UHD: preziosa uscita Eagle per la collana 4Kult, in occasione dei 40 anni del film di David Lynch. Video suggestivo e affascinante, buono anche l'audio, ma negli extra si poteva fare molto di più.
Nel 1980 David Lynch firmava The Elephant Man, capolavoro basato sulla vera storia di Joseph Merrick: un'emozionante rappresentazione del nostro rapporto con la diversità.