I delinquenti è un film del 2023 diretto da Rodrigo Moreno con Daniel Elías e Esteban Bigliardi. Durata: 189 min. Paese di produzione: Argentina, Brasile, Lussemburgo, Cile.
Due impiegati di banca in crisi mettono in discussione l'esistenza monotona che conducono. Uno di loro trova una soluzione: commettere un crimine. In qualche modo il piano viene messo in piedi e l'uomo lega il suo destino a quello del suo partner.
Titolo quasi ironico, quello scelto da Rodrigo Moreno. I delinquenti in questione non sono criminali a mano armata, bensì sono due bancari, anzi, tecnicamente solo uno, perché l'altro viene coinvolto nella rapina suo malgrado. Quella del regista argentino è una pellicola fiume di oltre ore …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente I delinquenti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I delinquenti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione de I delinquenti: tempi dilatati e strane rapine nel film di Rodrigo Moreno, prima al cinema con Lucky Red e poi in streaming su MUBI a maggio.