The Cutoff Man è un film del 2012 diretto da Idan Hubel con Moshe Ivgy e Yoval Rahav. Durata: 76 min. Paese di produzione: Israele.
Gabi toglie l'acqua a chi non paga le bollette. Non c'è scelta: o questo o resta senza lavoro. E quanti più evasori scopre, più soldi guadagna. Come un ladro, si introduce nei giardini sul retro, dove sono i contatori, e come un giustiziere, vaga per le strade. Quando la gente lo vede, gli urla parolacce, lo umilia, lo incolpa per la situazione in cui si trova. Gabi continua il suo lavoro, ha una famiglia da mantenere. Quanto ancora resisterà?
In cattive acque Gaby non è più giovane e non ha un lavoro. Quando dall'ufficio di collocamento gli propongono di diventare l'addetto dell'acquedotto alla sospensione del servizio per i morosi, l'uomo accetta senza titubanze. Ogni giorno, a seconda delle segnalazioni del municipio, svita il rubinetto …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente The Cutoff Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Cutoff Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Tra gli eventi di oggi un documentario sul conflitto israelo-palestinese a Hebron e sulla condizione degli omosessuali perseguitati.
Il festival guarda al Nord Africa, con il Marocco come paese ospite, focus su Afghanistan, Israele/Palestina e l'attualità da Siria e Iran. Tutti i segreti del set marocchino di Star Wars verranno svelati nel documentario Casablanca Mon Amour. Dopo la visione di Make Hummus Not War apprenderemo la vera origine della delizia mediorientale.
Hubel lascia che siano i personaggi a 'fare' il film, limitando i movimenti della macchina da presa e privilegiando la macchina fissa; una scelta stilistica che riduce il dinamismo in favore di una riflessione non sempre coinvolgente.
Non è un'invocazione ma il titolo del film di Kim Ki-duk in concorso insieme a 'Linhas de Wellington'. Nella sezione Orizzonti Leonardo di Costanzo presenta il suo 'L'intervallo'.