The Conjuring - Il Rito finale è un film del 2025 diretto da Michael Chaves con Vera Farmiga e Patrick Wilson. Uscita al cinema: 4 Settembre 2025. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Ed e Lorrain Warren, demonologi di professione, dopo aver affrontato tanti casi e aiutato tante persone decidono di ritirarsi a vita privata. Tuttavia prima di godersi il meritato riposo si ritroveranno ad affrontare un ultimo, terribile caso che metterà a repentaglio la loro stessa famigla. Il caso si trova in Pennsylvania, a casa degli Smurl, una famiglia che sta vivendo un vero e proprio incubo dopo essersi trasferiti nella nuova casa che hanno acquistato.
Ed e Lorraine indagano e Lorraine si rende subito conto che la famiglia è piagata da un'entità demoniaca estremamente potente, un demone che i coniugi Warren hanno già incontrato nel passato, quando erano giovani e inesperti. Un demone che gli è sfuggito perchè scapparono per salvarsi la vita.
Quest'entità malefica ha preso di mira gli Smurl, ma la sua vendetta è contro i Warren che stavolta si dovranno confrontare con un potere diabolico intento a ogni costo a torturarli e ucciderli. Questo è l'ultimo caso dei Warren e dovranno lottare con tutte le loro forze per sconfiggere il male, sopravvivere e salvare la loro famiglia e la famiglia Smurl.
Diretto da Michael Chaves e scritto da Ian Goldberg, Richard Naing e David Leslie Johnson-McGoldrick, l'horror soprannaturale The Conjuring - Il Rito finale è il quarto capitolo principale e il nono dell'universo di The Conjuring. Patrick Wilson e Vera Farmiga riprendono i loro ruoli nei panni degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, insieme a Mia Tomlinson e Ben Hardy.
Del film, che è ispirato alla vera storia delle indagini dei Warren riguardanti l'infestazione della famiglia Smurl avvenuta nel 1986, il regista Michael Chaves ne aveva parlaro ancora prima dell'uscita di The Conjuring: Per ordine del diavolo nel giugno 2021, commentando la possibilità di futuri capitoli della serie. Nell'ottobre 2022, The Hollywood Reporter ha rivelato che un quarto film di The Conjuring era in fase di sviluppo, mentre nel settembre 2023 Chaves rivelò che il film sarebbe stato il capitolo finale della saga.
Le riprese sono iniziate 17 settembre 2024 e si sono concluse il 22 novembre. Sterling Jerins è stata sostituita da Mia Tomlinson, poiché Jerins sembrava troppo giovane per interpretare la Judy Warren adulta nell'epoca attuale del film. La colonna sonora è stata composta da Benjamin Wallfisch, che in precedenza aveva composto le musiche per lo spin-off di The Conjuring, Annabelle 2: Creation del 2017, in sostituzione di Joseph Bishara, che aveva precedentemente composto le musiche per i primi tre film.
Il The Conjuring Universe creato da James Wan è nato nel 2013 e da allora non si è più fermato. Oltre al suo pilastro, dedicato alle avventure paranormali dei coniugi Ed e Lorraine Warren (realmente esistiti), abbiamo infatti avuto la trilogia sulla bambola demoniaca Annabelle, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente The Conjuring - Il Rito finale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Conjuring - Il Rito finale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Mentre l'anime dei record e il nuovo capitolo della saga di The Conjuring incrementano i loro incassi, deludono i debutti di A Big Beautiful Journey negli USA e di Duse in Italia.
Anime alla riscossa con le cifre da capogiro incassate da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Il Castello dell'Infinito, forte di 70 milioni al debutto negli USA e di 2,6 milioni di euro in Italia.
Cinque film che respirano la stessa tensione e inquietudine di The Conjuring: storie di possessioni, case infestate e misteri arcani. Tra suspense calibrata, atmosfere cupe e simbolismo occulto.
Una disputa in corso tra James Wan e Warner Bros. rischia l'allontanamento definitivo del cineasta dal fortunato franchise horror che continua a macinare incassi record.
La dimora che ha fatto da sfondo alle vicende del primo film della saga horror sarà venduta in una prossima asta organizzata non a caso nel giorno delle streghe