The Call - Non rispondere è un film del 2003 diretto da Takashi Miike con Kazue Fukiishi e Atsushi Ida. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Giappone.
Le amiche di Yumi, una studentessa giapponese, cominciano a morire una dopo l'altra dopo che ognuna di loro ha ricevuto una misteriosa 'chiamata persa' postdatata di tre giorni sul loro cellulare. Yumi tenta disperatamente di capire cosa stia succedendo finché anche lei riceve la terrificante chiamata...
La catena della morte parte dal cellulare Approda nelle nostre sale, in un'estate particolarmente ricca di uscite, The Call - Non rispondere, ennesimo horror orientale soprannaturale, con, ancora una volta, uno strumento di comunicazione come oggetto del terrore. Il titolo del film, le tematiche e …
Date di uscita e riprese - The Call - Non rispondere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Luglio 2004 (Mikado); la data di uscita originale è: 17 Gennaio 2004 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Aprile …
The call tra sequel e remake - Dell'horror giapponese The Call - Non rispondere (2003) sono stati realizzati tre sequel, The Call 2 (2005), The Call Final (2006) e End Call - The Call 4. Del film di Takashi Miike è stato realizzato anche un remake americano …
Attualmente The Call - Non rispondere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Call - Non rispondere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
The Call - La serie completa originale
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 5 Ore e 20 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui The Call 2 e The Call Final.
The Call - Non rispondere
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I Maestri dell'Horror giapponese
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 5 Ore e 28 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Audition e Dark Water.
Il 31 ottobre De Agostini, in collaborazione con Mikado, lancia la nuova serie sul cinema horror made in Asia con un evento speciale: Asian Terror Night!
A ventiquattro ore dalla conclusione della giornata che il Far East ha dedicato al cinema horror, l'evento, seppur apparentemente rappresentativo, e con dei paletti, solo dello stato d'arte dell'horror orientale, ci fornisce lo spunto per un'istantanea riflessione sul genere, per quanto breve e solo accennata.
Con l'uscita nelle sale giapponesi di "Ringu" di Hideo Nakata l'horror orientale si rinnovava profondamente: un nuovo movimento stava nascendo nella terra del Sol Levante, un movimento che sarebbe andato a influenzare le industrie dell'orrore di oriente e occidente.
Horror mainstream, scritto per spaventare nei modi più tradizionali lontano anni luce dall'originale e molto spesso geniale approccio di Miike al cinema, The Call è comunque un prodotto di buona fattura.