The Bikeriders è un film del 2023 diretto da Jeff Nichols con Austin Butler e Tom Hardy. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Il film è ambientato negli anni '60 e racconta le cronache di un club motociclistico i Vandals fondato da Johnny e la sua evoluzione nel corso di dieci anni. Il club è inizialmente pensato come un luogo di ritrovo per gli outsider della comunità che vivono ai margini dell'idilliaca facciata degli USA di quell'epoca - fatta di famiglie "perfette" e case di periferia con il giardino e steccato bianco - una facciata che non ha spazio per i reduci del Vietnam, per gli emarginati e per tutti quelli che non si conformano al gruppo.
Benny è un giovane membro del club e rimane colpito da Kathy, una ragazza conosciuta in un bar del posto. Kathy è bella, forte e determinata e tra i due scatta subito la scintilla. Durante il corso degli anni vediamo come il club comincia a deragliare gradualmente dalla sua visione originale, diventando in pratica una gang di fuorilegge, coinvolta in crimini sempre più pericolosi. Benny dovrà scegliere tra il suo amore per Kathy e la sua lealtà al club.
Diretto e scritto da Jeff Nichols, The Bikeriders rinverdisce i fasti di Easy Rider e riporta il pubblico agli irripetibili anni Sessanta, un’epoca ruggente per tutti i motociclisti, che sulle strade costruivano la loro esistenza libera e imprevedibile. Il film si basa sull’omonimo libro fotografico realizzato da Danny Lion, il quale aveva narrato, tramite le sue immagini straordinarie, la vita degli Outlaws DC, una gang di motociclisti di Chicago.
In una storia che frappone individui e società, ed evidenzia l’impossibilità di poter vivere secondo regole proprie all’interno di una realtà che impone direzioni ben definite, Jeff Nichols usufruisce di un cast artistico eccellente, nel quale spiccano Jodie Comer, Austin Butler e Tom Hardy. Accanto a loro presenti anche Michael Shannon (che ha preso parte a tutti i film del regista), Mike Faist (reduce dal successo di Challengers), Norman Reedus, Boyd Holbrook, Damon Herriman, Beau Knapp, Emory Cohen, Karl Glusman, Toby Wallace, Paul Sparks e Paul Dillon.
The Bikeriders di Jeff Nichols ha la capacità di raccontare il duplice volto degli Stati Uniti d'America, accavallando un passaggio generazionale che riflette solidamente il respiro cinematografico voluto dal regista. Nel farlo, Nichols, che ha alle spalle una carriera decisamente sottovalutata (citiamo Take Shelter e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Bikeriders ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Bikeriders è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
The Bikeriders
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Bikeriders
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nell'eventualità in cui abbiate apprezzato The Bikeriders al cinema, vi segnaliamo che la sua edizione 4K UHD + Blu-Ray è scesa di prezzo su Amazon.
Il film con Tom Hardy è uscito in 4K UHD grazie a Plaion: è l'occasione per rivivere con video e audio di alta qualità le atmosfere anni Sessanta e il ritratto poetico di un club di motociclisti.
Pixar sbanca il box office diventando il maggior incasso del 2024 sia a livello italiano che mondiale, è la Pixar festeggia il ritorno in pompa magna.
Il New Journalism, il Midwest, le motociclette: torniamo negli Anni Sessanta, riscoprendo la storia vera dietro The Bikeriders con Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy.
La star di Killing Eve ha raccontato di aver trovato meno semplice del previsto imparare a parlare con l'inflessione della città dell'Illinois.