The Ballad of Genesis and Lady Jaye è un film del 2011 diretto da Marie Losier con Genesis P-Orridge e Lady Jaye Breyer P'Orridge. Durata: 72 min. Paese di produzione: USA, Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio, Francia.
Documentario dedicato a Neil Andrew Megson, aka Genesis P-Orridge, founder di gruppi come COUM Transmissions (1969-1976), Throbbing Gristle (1975-1981), e Psychic TV (1981 a oggi) che mettono insieme musica rock e performance artistiche. Una love story, un ritratto intimo di due vite che l'amore e l'arte hanno trasformato radicalmente. Genesis P-Orridge e Lady Jaye, sua compagna e collaboratrice, hanno performato artisticamente la loro storia d'amore decostruendo i propri corpi, 'Creating the Pandrogyne', alla ricerca di una terza identità indivisibile.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Ballad of Genesis and Lady Jaye è: 26 Ottobre 2011 (Francia).
Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente The Ballad of Genesis and Lady Jaye ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Ballad of Genesis and Lady Jaye e le nomination:
The Ballad of Genesis and Lady Jaye è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
Il film di Virzì è in concorso con 'Ok, Enough, Goodbye' di Rania Attieh e Daniel Garcia. In 'Festa Mobile' arrivano gli 'intrusi' di Juan Carlos Fresnadillo e scocca 'L'era legale' di Enrico Caria.