The Architect è un film del 2006 diretto da Matt Tauber con Anthony LaPaglia e Viola Davis. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA.
Il matrimonio di Leo Walters, un architetto, attraversa un periodo difficile. Sua moglie Julia è infelice e Martin, il loro figlio ha abbandonato gli studi ed è tornato a casa, dove allaccerà un'amicizia dal potenziale omo-erotico. Cristina, la figlia, è ormai entrata nel pieno dell'adolescenza, con un nuovo corpo e nuove sensazioni da vivere, che la trascineranno nei guai. Quando nelle loro vite arriva Tonya Neely, un'attivista che ì vorrebbe far radere al suolo una costruzione progettata da Leo, e chiede anche a lui e sua moglie una firma per la petizione. Leo ovviamente rifiuta, ma Julia invece sostiene Tonya.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Giugno 2005 - 25 Luglio 2005 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chicago, Illinois, USA New York City, New York, USA
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Architect ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Architect è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 11% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10