Taxi Monamour è un film del 2024 diretto da Ciro De Caro con Rosa Palasciano e Valerio Di Benedetto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Il film segue la storia di due donne, apparentemente diverse ma che in realtà sono molto simili. Anna soffre di una malattia che la porta ad allontanarsi dalla famiglia; è in perenne conflitto sia con se stessa sia con i suoi cari. Cristi invece è lontana da casa per via di una guerra.
Tutti i conoscenti e la famiglia di Anna le consigliano di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro, mentre le persone vicino a Cristi le consigliano di restare in Italia, al sicuro. Le due donne si incontrano e anche se il loro momento insieme sarà breve si sentiranno libere e leggere dai loro fardelli quotidiani.
Dopo l'inafferrabile solitudine del precedente Giulia, Ciro De Caro continua nel percorso di osservazione, discreta e puntuale, di ciò che si nasconde dietro la silenziosa umanità. Una umanità che resiste, che si impone, che guarda avanti, a metà tra un futuro interrotto e un presente …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Cinque giorni di cinema in Sardegna, dal 13 al 17 novembre, con ospiti Francesco Costabile, Rosa Palasciano, Silvia Luzi, Lica Bellino, Daniele Gaglianone, Dente e Mohamed Jabaly .
La libertà, la solitudine, l'amicizia e il cinema italiano che, spesso, dimentica la normalità: la nostra intervista al regista e alla protagoniste di Taxi Monamour. Al cinema.
Ciro De Caro, al suo quarto film, prosegue nel percorso umano di un cinema che punta alla sostanza e all'umanità di una quotidianità troppe poche volte raccontata. Protagoniste Rosa Palasciano e Yeva Sai. Al cinema dal 4 settembre.