Tatami è un film del 2023 diretto da Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv con Arienne Mandi e Zahra Amir Ebrahimi. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Georgia, USA.
La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. A metà della competizione, ricevono un ultimatum dalla Repubblica Islamica che ordina a Leila di fingere un infortunio e perdere. Leila si trova così di fronte a una scelta ineluttabile: fingere di essersi ferita e conformarsi al regime iraniano come Maryam la implora di fare, o sfidarli entrambi e continuare a combattere per la medaglia d’oro.
Presa, rotazione, soffocamento: ippon. Carrellate, primissimi piani, dinamismo: maitta. Come sottolineeremo in questa recensione di Tatami, il cinema prende lo sport, ne assimila il sacrificio, la bellezza dei movimenti, lo stupore delle sconfitte e la sorpresa degli attacchi per fare di ogni inquadratura un pezzo …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Tatami ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tatami è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Tatami
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
"Oggi fare cinema è una sfida complessa, e per questo ci abbiamo messo amore". La nostra intervista a Zar Amir (anche protagonista) e Guy Nattiv, registi dello splendido Tatami.
Il regista Guy Nattiv e la regista e interprete Zar Amir presenteranno in collegamento streaming Tatami in una speciale anteprima che si terrà oggi in 90 cinema.
Il regista Guy Nattiv e la regista e interprete Zar Amir presenteranno in collegamento streaming Tatami in una speciale anteprima.
Il primo semestre 2024 di Bim Distribuzione segue il filo della qualità: Kore-eda, Linklater, una black comedy con Olivia Colman e il profondo Tatami visto a Venezia 80.
La recensione di Tatami, film presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia in cui lo sport diviene bandiera di denuncia per un governo dittatoriale pronto anche a inserirsi in un universo vivo di solidarietà e uguaglianza.