Tango Libre è un film del 2012 diretto da Frédéric Fonteyne con François Damiens e Anne Paulicevich. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Belgio, Francia, Lussemburgo.
JC è una guardia carceraria, un uomo qualunque con una vita tranquilla. Il suo unico lusso è un corso di tango che frequenta una volta alla settimana. Una sera, al corso, balla con una nuova venuta, Alice, una radiosa trentenne madre di un ragazzo di quindici anni. Il giorno dopo rivede Alice, questa volta nella sala-visite della prigione. La donna è lì per vedere due reclusi, Fernand e Dominic, suoi amici di lunga data e "soci nel crimine". L'uomo qualunque JC si trova spettatore dell'avventurosa vita di questa donna non qualunque: una donna che vive secondo il proprio desiderio e le proprie regole, divisa fra i suoi uomini e il figlio. Il regolamento carcerario proibisce l'amicizia con le famiglie dei prigionieri... JC sta per infrangere tutte le regole su cui poggia la sua vita.
L'amore in ballo JC, guardia carceraria, vive un'esistenza solitaria al di fuori del suo lavoro, con l'unica compagnia del suo pesce rosso. Sempre riservato anche con i colleghi, l'uomo ha un unico hobby: il tango, praticato una volta a settimana, in una scuola di ballo …
Date di uscita e riprese - Tango Libre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Febbraio 2014 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 28 Novembre 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio e Polonia. Ecco alcune …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Tango Libre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tango Libre e le nomination:
Tango Libre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Tango Libre
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'interessante film di Frédéric Fonteyne che ottenne una menzione speciale a Venezia 2012, è approdato in homevideo con un ottimo video. Meno convincente l'audio, deludenti gli extra.
San Valentino al cinema con Verdone e Clooney, ma anche con Audrey Hepburn. Tra le altre uscite il romance 'Storia d'inverno' e la commedia 'Vijay, il mio amico indiano'.
Il nuovo film di Frédéric Fonteyne esplora la valenza della musica, e del ballo, come elemento liberatorio, portandola tra le mura di un carcere e facendone carica detonatrice di un insolito 'quadrilatero' amoroso.
Nuova carrellata sui trailer diffusi sul web tra commedie sentimentali, drammi e gare di spelling.
Il film di Frédéric Fonteyne sul tango e sull'amore arriva in sala a gennaio con Bolero Film.