Take Shelter è un film del 2011 diretto da Jeff Nichols con Michael Shannon e Jessica Chastain. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: USA.
Un marito e padre di famiglia è afflitto da terribili incubi apocalittici. L'uomo si chiede se le sue terrificanti visioni contengano un preavviso di qualcosa di terribile che si sta per abbattere sulla cittadina in cui vive o se si tratta di una malattia mentale che lo sta colpendo.
Oscuri presagi La natura si ribella. Accade di continuo e anche se molte catastrofi naturali sono imputabili all'incuria umana, a volte le spiegazioni scientifiche cedono il passo all'ignoto. E' in questa terra di nessuno che si muove il regista Jeff Nichols, uno dei giovani autori …
Date di uscita e riprese - Take Shelter è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Giugno 2012 (Movies Inspired); la data di uscita originale è: 30 Settembre 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location …
Meno ne so, meglio è - Per interpretare il protagonista di Take Shelter, Michael Shannon ha volutamente evitato di documentarsi sul tema delle malattie mentali: questo, per dare un maggior realismo al personaggio, che nel film sa pochissimo sull'argomento.
Attualmente Take Shelter ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Take Shelter e le nomination:
Take Shelter è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Take Shelter
2012 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Take Shelter
2012 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Ricordiamo con affetto l'annata cinematografica che ci siamo lasciati alle spalle proponendovi come tradizione la lista dei titoli più amati dai nostri redattori tra le uscite italiane del 2012. Su tutti, quest'anno, s'impone Hugo Cabret di Martin Scorsese.
Un audio davvero formidabile caratterizza l'edizione in alta definizione dell'inquietante film con Michael Shannon. Buono il video, discreto il pacchetto degli extra.
Con l'arrivo del grande caldo ci pensa il cinema a rinfrescarci con trailer di avventure pericolose, sponaggio, tradimenti e inganni che faranno venire i brividi al pubblico.
Giocando sul non detto, Jeff Nichols non si limita a entrare sotto la pelle di un personaggio patologico, ma si permette di tastare il polso di quell'America rurale isolata dal resto del mondo, fieramente legata ai valori dell'american way of life, minacciata da un pericolo ignoto che la assale nel cuore del suo fortino.
Un carnet di uscite per tutti i gusti, per questa ultima settimana di giugno. Tra i film in sala, il francese L'amore dura tre anni, il prequel de La cosa, gli italiani Qualche nuvola e Il console italiano e Il cammino per Santiago.