Tahrir è un film del 2011 diretto da Stefano Savona. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia, Italia.
Il Cairo, febbraio 2011. Elsayed, Noha e Ahmed sono tre giovani egiziani che stanno facendo la rivoluzione. Occupano la Piazza Tahrir notte e giorno, parlando, cantando e urlando insieme ad altre migliaia di persone tutto ciò che non hanno mai potuto dire a voce alta. Le repressioni sanguinose del regime rinfocolano la protesta; la piazza resiste, impara a discutere e a lanciare pietre, a inventare slogan e a curare i feriti, a sfidare l'esercito e a preservare il territorio appena conquistato, uno spazio di libertà in cui ci si ubriaca di parole. Tahrir è un film scritto con i volti, le mani, le voci di chi c'è stato; è una cronaca in tempo reale della rivoluzione, al fianco dei suoi protagonisti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tahrir è: 25 Gennaio 2012 (Francia).
Locarno 2011 - Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente Tahrir ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tahrir e le nomination:
Tahrir è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Al Kino la rassegna KID dedica tre giorni ai documentari del regista Stefano Savona che domani aprirà la mini-rassegna.
Vincono Tahrir e il film sul Caso Cucchi. Nell'edizione 2012 dei Nastri d'Argento doc dedicata dai giornalisti cinematografici a Miriam Mafai. Il ritratto dell'attrice Lilia Silvi per il Premio sul doc di cinema. Nastro speciale a Giovanna Cau. Tra i premiati anche Luca Verdone e Luciano Sovena per il listino Istituto Luce Cinecittà.
Tra le presenze italiane anche i pluripremiati Tahrir, Io sono Li, Las-Bas e l'opera prima di Gipi L'ultimo terrestre.
Confessions of an Eco-Terrorist piatto forte della prima serata mentre il concorso spara subito i primi colpi con Il mundial dimenticato e il pluripremiato Tahrir.
Il documentario di Stefano Savona, vincitore del David di Donatello 2012, in anteprima a Roma in presenza del regista.