Süt (Milk) è un film del 2008 diretto da Semih Kaplanoglu con Basak Köklükaya e Melih Selcuk. Durata: 102 min. Paese di produzione: Turchia, Francia, Germania.
Yusuf, appena diplomato, non riesce a superare il test di ammissione all'università. Scrivere poesie è la sua più grande passione e alcune sue liriche vengono pubblicate in diverse, quanto oscure, riviste letterarie; tuttavia, Yusuf e Zehra non traggono alcun beneficio né dalle poesie, né dal rapido calo del prezzo del latte che vendono. Yusuf rimane sconcertato nel momento in cui viene a sapere della relazione segreta di Zehra con il capostazione della città. Riuscirà a trovare il modo di far fronte all'ansia per il futuro ignoto che lo attende, al rapido cambiamento che sta attraversando e al dolore di lasciarsi alle spalle la giovinezza per entrare nell'età adulta?
Polvere di latte Quella turca è sicuramente una tra le cinematografie più interessanti e in evoluzione del panorama mondiale. Purtroppo spesso evidenzia gravi limiti dal punto di vista narrativo, vittima di quello stesso immobilismo che continua a raccontare e che sembra caratterizzare un'impalpabile società turca. …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Süt (Milk) è: 14 Gennaio 2010 (Germania).
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Süt (Milk) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Süt (Milk) e le nomination:
Süt (Milk) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
I tanti temi che Milk sembra destinato a toccare e le questioni messe in gioco vengono presto sciupate da una narrazione paradossalmente ostruita dal grande fascino delle immagini.