Vado a scuola è un film del 2013 diretto da Pascal Plisson con Jackson Saikong e Salome Saikong. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.
Le vite di quattro bambini desiderosi di andare a scuola e imparare: Jackson 10 anni, che abita in Kenya e percorre, mattina e sera, quindici chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi; Zahira 11 anni, che vive nelle aspre montagne dell'Atlante marocchino e che percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola con le sue due amiche; Samuel, 11 anni, che ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l'uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori; Carlito, 11 anni, che attraversa le pianure della Patagonia per oltre venticinque chilometri, portando con se la sua sorellina. Il loro sogno, come quello di milioni di loro coetanei, è quello di sfuggire alla povertà tramite l'istruzione.
Il cammino della conoscenza Per ogni cinematografia che si rispetti, il racconto del mondo scolastico è un argomento indispensabile da affrontare, un indizio capace di auscultare lo stato di salute di una società. Il cinema francese, in particolare, ha una tradizione solidissima, invidiata e imitata, …
Date di uscita e riprese - Vado a scuola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Settembre 2013 (Academy 2); la data di uscita originale è: 25 Settembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Argentina, India, Kenya e …
Attualmente Vado a scuola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vado a scuola e le nomination:
Vado a scuola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Vado a scuola
2014 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vado a scuola
2014 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
"Parlare di diritti umani non è mai semplice, e i bambini sono perfettamente in grado di comprenderli". Da questa convinzione nasce uno dei tanti meravigliosi progetti di Circuito Cinema Scuole, e in qualche modo anche il docu-film di Pascal Plisson, sull'incredibile perseveranza dei quattro giovanissimi protagonisti.
Guillaume Gallienne conquista tutti i premi principali. Sconfitti Paolo Sorrentino e Abdellatif Kechiche.
Tra le nuove uscite cinematografiche, anche 'La fine del mondo' e 'Redemption' oltre al controverso (ed esplicito) 'Lo sconosciuto del lago'. Hitchcock torna in sala con 'Il delitto perfetto' in 3D.
Con un afflato un po' troppo edificante, il francese Pascal Plisson ci conduce in giro per il mondo - tra Africa, Asia e Sud America - mostrandoci le difficoltà quotidiane di alcuni tenaci bambini nel lungo tragitto che li separa dalle rispettive scuole.
Poliziotti robotici, malati terminali, disperati alla ricerca di una chance per migliorare la loro esistenza, inquietanti sosia. Ecco gli ingredienti dei nuovi trailer che trovate in rete.