Summer è un film del 2018 diretto da Kirill Serebrennikov con Yoo Teo e Irina Starshenbaum. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Russia.
Leningrado, estate 1981. Il rock underground esplode in città influenzato da gruppi occidentali quali Led Zeppelin e David Bowie. Ta i cantanti russi emergenti c'è Viktor Tsoi, pioniere del rock russo, coinvolto in un triangolo sentimentale con la bella Natasha, moglie del suo mentore Mike, anche lui musicista.
Se le groupie di Quasi famosi viaggiano in pullman insieme alla band, quelle di Summer (in originale Leto, come la canzone che funge da leit motiv) sgattaiolano sui tetti per entrare in un rock club di nascosto, dalla finestra del bagno, aggirando i controlli della …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Summer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Summer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Summer
2019 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
L'uscita del DVD di Summer, è l'occasione per scoprire il film sul rock clandestino a Leningrado negli anni '80: un'opera dall'energia esplosiva, ricca di sequenze musicali memorabili condite da suggestive soluzioni grafiche.
Tra i titoli presentati al Cinemino in occasione di Biografilm Festival a Milano il russo Summer e il brasiliano Diamantino.
Se il passato funge da specchio del presente, l'immobilità che contagia tutti i personaggi, oppressi da un regime politico che impone il suo controllo sulla popolazione in maniera tentacolare, è un attacco diretto alla Russia di Putin.
I titoli in concorso nella giornata di oggi sono l'egiziano Yomeddine e il russo Leto.