Sul sentiero blu è un film del 2022 diretto da Gabriele Vacis. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Wanted.
Un gruppo di giovani autistici percorre l’antica via Francigena. I protagonisti, insieme ai loro medici ed educatori, percorrono oltre 200 km a piedi in 9 giorni. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un’esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza. Il viaggio si concluderà a Roma, dove tra varie autorità incontreranno anche Papa Francesco.
Questo documentario racconta un viaggio che ha come protagonisti un gruppo di ragazzi autistici i quali, insieme ai propri medici e ai loro educatori, percorreranno la Via Francigena per oltre duecento chilometri, in nove giorni di intenso cammino.
Durante il tragitto, tutti loro proveranno delle emozioni inaspettate e stringeranno amicizie uniche, e la fatica sarà solo un ulteriore carburante che rappresenterà un elemento aggiuntivo per una crescita personale, andando oltre le proprie difficoltà relazionali. Tramite calibrati programmi, i ragazzi incrementeranno le loro competenze sociali e cercheranno di gestire le loro reazioni, spesso molto forti. Un'esperienza soprattutto umana, che li renderà consapevoli delle loro peculiarità e dei loro talenti.
"Noi autistici non ci arrenderemo mai". Lo dice, consapevole e orgogliosa, Elisa, una delle ragazze che rimangono più impresse alla fine di questa avventura, e ci piace iniziare così la recensione di Sul sentiero blu, il documentario di Gabriele Vacis prodotta Michele Fornasero per Indyca, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) e vogliamo celebrare questa giornata presentandovi una serie di film, di finzione e documentari, e una serie, per conoscere l'autismo.
La recensione di Sul sentiero blu: il documentario di Gabriele Vacis nelle sale da lunedì 28 febbraio racconta il viaggio di un gruppo di ragazzi autistici lungo la via Francigena, duecento chilometri da percorrere a piedi fino a Roma.