Sul mare è un film del 2010 diretto da Alessandro D'Alatri con Dario Castiglio e Martina Codecasa. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Salvatore è un giovane isolano amante del mare che in estate accompagna i turisti di Ventotene con la sua barca e d'inverno lavora in nero come muratore in un cantiere di Formia. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i "materassi": con un lato estivo e uno invernale. A rompere la sua routine "stagionale" arriva però Martina, una studentessa genovese giunta sull'isola per fare immersioni nei bellissimi fondali marini. L'amore e la scoperta dell'altro farà nascere in entrambi il desiderio di cambiare vita: mentre vivono un momento di pienezza e di felicità i due iniziano infatti a fare progetti di vita e d'amore. Ma un giorno improvvisamente Martina diventa irreperibile...
Precari della morte e dell'amore Non vi fate ingannare dalla locandina e da una lettura troppo superficiale della trama: il nuovo film di Alessandro D'Alatri non è una commedia adolescenziale, nè una commedia romantica, quanto più un film di ampio respiro, in tutti i sensi …
Date di uscita e riprese - Sul mare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Aprile 2010 (Warner Bros). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Formia, Latina, Italia …
Dedicato a Massimo - Alessandro D'Alatri ha dedicato il suo film Sul mare a Massimo Troisi, "Uno dei più grandi, che purtroppo abbiamo perso troppo presto. Anche lui, come Gadda e Pasolini, era innamorato dei colori delle lingue dialettali"
Attualmente Sul mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sul mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Sul mare
2010 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alessandro D'Alatri in ogni suo film ci ha insegnato qualcosa: dietro a una grande ricerca a livello di immagine e di effetti speciali, nel suo cinema c'era sempre un messaggio semplice e diretto. Con quella passione che trasudava da ogni cosa facesse, Alessandro D'Alatri era l'insegnante perfetto.
Con l'aiuto del digitale, una storia semplice nelle mani di un regista di talento come D'Alatri diventa qualcosa di totalmente nuovo, un viaggio meraviglioso nell'isola di Ventotene, nei suoi fondali, nei suoi anfratti, nel cielo limpido e a volte tempestoso che la sovrasta, nelle case e nel cuore della gente che ci vive.
La nostra Italia è protagonista del weekend cinematografico di Pasqua, tra morti bianche, terremoti, e storie d'amore. Ma per i Vanzina, 'La vita è una cosa meravigliosa'. In sala dal 2 aprile anche il 'Colpo di Fulmine' tra McGregor e Carrey, lo slasher 'Hatchet' e il fantascientifico 'Gamer'. Per i più piccoli sarà un fine settimana fantasioso con il piccolo Nicolas e Nat.
Presentato a Cinecittà il nuovo film di Alessandro D'Alatri, una storia d'amore struggente tra due giovani girata interamente sull'isola di Ventotene che arriva a quattro anni da CommediaSexi.
Alessandro D'Alatri sta sviluppando la suoa nuova pellicola, il drammatico Sul mare, scritto da Anna Pavignano, che sarà girato a basso costo con la partecipazione di attori semisconosciuti.