Submergence è un film del 2017 diretto da Wim Wenders con James McAvoy e Alicia Vikander. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: USA.
In una stanza senza finestre sulla costa est dell'Africa, l'inglese James More viene tenuto prigioniero dai guerrieri jihadisti. A miglia di distanza, nel Mare di Groenlandia, Danielle Flinders si prepara a immergersi nelle acque più profonde dell'oceano. Mentre testano i propri limiti, i due sono riportati indietro al Natale precedente, quando un incontro casuale su una spiaggia francese aveva dato vita a un'intensa storia d'amore.
James More è un agente del'intelligence britannica e si sta preparando a una missione estremamente pericolosa, cercare informazioni su un un terrorista che è responsabile di svariati attentati in Europa e che molto probabilmente continuerà con la sua scia di morte e distruzione in nome della Jihad. La sua copertura è specialista di condotti idrici e con questa identità si reca in un paese della costa orientale dell'Africa per svolgere il suo lavoro di spia: grazie alle sue credenziali di esperto di reti idriche, James finge di essere sul posto per creare condotti idrici per la regione, in modo da stroncare il diffondersi di malattie che è inevitabile con l'uso di pozzi comuni. Purtroppo le cose vanno male e James viene immediatamente fatto prigioniero e rinchiuso in un buco sotto terra dove viene costantemente picchiato, affamato e lasciato senza informazioni su quale sarà il suo futuro.
Mentre tenta di sopravvivere a questo isolamento terribile e doloroso, ricorda gli eventi dello scorso Natale, quando in uno splendido resort sulle spiagge francesi ha conosciuto l’affascinante scienziata Danielle Flinders che si stava preparando a sua volta per una missione pericolosa, immergersi nelle acque più profonde con un mini sommergibile, unico nel suo genere, per esaminare la possibilità di vita di microorganismi a quelle profondità, un’impresa scientifica che potrebbe avere importanti sviluppi per la sopravvivenza della razza umana. Rinchiuso nella sua buca, James ripensa al loro incontro e lo stesso fa Danielle sulla nave che la porterà nei luoghi in cui si deve immergere, preoccupata e frustrata perchè non ha avuto più notizie di James. Entrambi ripensa a quanto sono stati felici in quei giorni a come è stato facile e inaspettato innamorarsi l’uno dell’altra ed entrambi sperano di potersi ritrovare un giorno...
L'oggetto dell'analisi di questa recensione di Submergence è uno dei film più atipici nella variegata carriera di Wim Wenders: un'opera lontanissima dai drammi esistenzialisti (da L'amico americano a Lo stato delle cose, da Paris, Texas a Il cielo sopra Berlino) che, fra gli anni Settanta …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Submergence ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Submergence è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Submergence
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Submergence
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai Movie alle 21:10 va in onda Submergence, il film diretto nel 2017 da Wim Wenders, con protagonisti James McAvoy e Alicia Vikander.
La nostra intervista a James McAvoy, protagonista di Submergence, il nuovo film Wim Wenders.
La recensione di Submergence di Wim Wenders, con James McAvoy e Alicia Vikander: un film a metà strada fra dramma romantico e thriller.
Il progetto prodotto dalla Lionsgate verrà distribuito ad aprile sugli schermi americani.
Domande esistenziali e situazioni estreme nel nuovo thriller del regista tedesco.