Storia di Nilde è un film del 2019 diretto da Emanuele Imbucci con Anna Foglietta e Francesco Colella. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Docu-fiction sulla vita di Nilde Iotti, uno sguardo sulla sua vita pubblica e privata, con spazio alla sua relazione con Palmiro Togliatti, l'adozione di Marisa Malagoli fino all'investitura di Presidente della Camera dei Deputati.
Nel 1946, tra le ventuno donne che parteciparono alla Costituente, vi era Nilde Iotti. Una figura fondamentale della politica italiana: è stata, infatti, la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati. Una carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992.
Tra racconto storico, materiale di repertorio e interviste, (tra cui quella all'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano), il docufilm ripercorre i momenti più importanti della vita di Nilde Iotti: dall'adesione alla Resistenza alla partecipazione nella già citata Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti idee progressiste che rappresentarono la propria identità politica, ad iniziare dalla proposta per l’accesso delle donne nel potere giudiziario.
Ma, durante la narrazione, verrà anche mostrata la Nilde più privata: ad esempio nella relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, storico segretario del Partito Comunista italiano. La loro fu una storia d'amore complicata dalle circostanze: Togliatti era sposato e l’opinione pubblica, anche quella meno conservatrice, mostrava evidentissime resistenze moralistiche nell'accettare un sentimento vissuto al di fuori dal matrimonio.
Il percorso politico e personale di Nilde Iotti è il racconto di grandi passioni e di un profondo impegno civile. Una dedizione che il regista Emanuele Imbucci, autore insieme a Salvatore De Mola e Marco Dell'Omo della sceneggiatura del docufilm Storia di Nilde, ha inserito, …
Attualmente Storia di Nilde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Storia di Nilde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Storia di Nilde
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La figlia adottiva di Nilde Iotti, durante un'intervista relativa alla docu-fiction Storia di Nilde, parlò di come e perché fu adottata dalla celebre politica italiana.
Stasera su Rai1 alle 21:25 torna in TV Storia di Nilde, il film con Anna Foglietta che racconta la vita, pubblica e privata, di Nilde Iotti.
La nostra recensione di Storia di Nilde, docufilm in onda il 5 dicembre su Rai 1 e Rai Play che ci racconta la donna dietro il personaggio pubblico di Nilde Iotti.