State a casa è un film del 2021 diretto da Roan Johnson con Dario Aita e Giordana Faggiano. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il mondo è in preda a una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Quattro ragazzi sotto i trent'anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterà il film a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre più ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato di questa commedia molto nera o di questa tragedia molto brillante.
La pandemia internazionale ha reso ogni luogo uguale a sé stesso, e forse persino ogni casa simile a tutte le altre. Non sono esistite più le città. Né Roma, né Milano, né Parigi, né Londra e né New York: tutti sono rimasti chiusi dentro il perimetro delle proprie abitazioni, e questo ha modificato inevitabilmente le personalità di ciascun individuo.
Eppure, non vi è un solo parassita che può pervadere l’animo umano e condizionare il comportamento delle persone. Questo film è incentrato su quattro uomini prossimi ai trent’anni che, bloccati dalla crisi internazionale, hanno comunque trovato un modo per portare avanti degli affari parecchio discutibili ai danni del loro proprietario di casa. Tra situazioni al limite dell’incredibile e in un crescendo di tensione, le azioni dei protagonisti diverranno sempre più curiose e sconvolgenti, persino per loro stessi. Non riusciranno a fermarsi, come se fossero spinti da un agente esterno alle loro volontà iniziali.
Chi li osserva potrà trarre le proprie conclusioni: la loro storia è più una commedia a tinte dark o una tragedia comunque brillante?
Fin qui tutto bene, recitava il titolo del secondo film di Roan Johnson. La recensione di State a casa, il suo nuovo film, in uscita il 1 luglio al cinema, distribuito da Vision Distribution, parte da questa frase. Il riferimento però è a L'odio, e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
State a casa
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Il caso Minamata, Dream Horse, Mandibules - Due uomini e una mosca, Atlas, Penguin Bloom, Tigers, Poly, Every breath you take - Senza respiro, Il mostro della cripta, The Devil Has a Name, State a casa.
Con State a casa, al cinema dal il 1 luglio, Roan Johnson ha deciso di parlare di Covid-19 e del primo lockdown, dando vita a una dark comedy: insieme al cast ci ha raccontato come è nato e cosa vuole dirci.
La nostra intervista al regista Roan Johnson e ai quattro giovani protagonisti Lorenzo Frediani, Giordana Faggiano, Dario Aita e Martina Sammarco per il nuovo film State a casa, dal 1° luglio in sala.
La nostra analisi di State a casa, il nuovo film di Roan Johnson, dal 1° luglio in sala, che affronta la pandemia per raccontare l'involuzione umana, le brutture dell'umanità e della società contemporanea, lasciando poco margine per la redenzione e la speranza.
La recensione di State a casa: il film, al cinema dal 1 luglio, parla della pandemia e del lockdown, un tema che il cinema ha sembrato di voler rimuovere; Roan Johnson lo ha preso di petto, con una dark comedy coraggiosa.