Spring Fever è un film del 2009 diretto da Lou Ye con Qin Hao e Cheng Chen Si. Durata: 116 min. Paese di produzione: Cina.
Una donna assume un ragazzo per spiare il proprio marito e scopre che il coniuge ha un amante gay. Da quel momento si innescherà un triangolo amoroso con tragiche conseguenze.
Febbre d'amore e di morte Una umida, piovosa, torpida primavera cinese è lo scenario dell'appassionata storia d'amore tra Wang Ping e Jiang Cheng, due uomini di Nanchino: uno di loro è un bellissimo, promiscuo seduttore, l'altro un giovane sposato che solo di recente ha scoperto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Spring Fever è: 14 Aprile 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Nanjing, Jiangsu, Cina
Cannes 2009 - Presentato in competizione alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Spring Fever ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Spring Fever e le nomination:
Spring Fever è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Lou Ye, ossessionato dall'esperienza sensoriale, trascura la sceneggiatura e ignora l'esigenza di dare spessore e ai suoi personaggi, che finiscono per rimanere estranei per le cui passioni, aneliti e tragedie non riusciamo a emozionarci.
In gara il britannico Fish Tank e il cinese Spring Fever, ma il vero evento della giornata è l'apertura della Quinzaine des réalisateurs con l'autobiografico Tetro del regista de Il padrino.
Il film di apertura colora la Croisette e conquista gli addetti ai lavori; la competizione viene invece inaugurata in serata con il sensuale Spring Fever del cinese Lou Ye.