Spira mirabilis è un film del 2016 diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Girato in disparati luoghi del mondo, il documentario di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti è una sinfonia visiva che si fa inno agli aspetti più virtuosi dell'essere umano e omaggio alla tensione di ognuno di noi verso l’immortalità.
Tutto inizia con una storia. In gran parte delle culture e delle religioni, d'altronde, lo strumento che crea l'universo e la vita è l'atto verbale, articolato e rievocato in forma di aneddoto, poesia, canzone. Ed è un piccolo universo quello che creano con Spira mirabilis …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Spira mirabilis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Spira mirabilis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Come ogni anno, in attesa di conoscere le decisioni della giuria del concorso ufficiale della Mostra di Venezia, vi raccontiamo i nostri colpi di fulmine e le delusioni di questa edizione.
Un documentario ostico, ambizioso, e forse un po' troppo chiuso su se stesso quello di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi, che però hanno un messaggio poetico ed emozionante da consegnare a chi abbia la pazienza di arrivare alla fine di questo viaggio al loro fianco.
Mel Gibson in arrivo al Lido col war movie Hacksaw Ridge. Fuori Concorso anche il western I magnifici 7. Tre italiani in concorso, Giuseppe Piccioni, Roan Johnson e i documentaristi Martina Parenti e Massimo D'Anolfi. La pattuglia italica sfiderà Denis Villeneuve, Tom Ford e i maestri Wim Wender, Emir Kusturica e Terrence Malick. In una sezione parallela l'anteprima mondiale del nuovo film di Muccino, L'estate addosso.