SPANDAU BALLET - Il Film - Soul Boys of the Western World è un film del 2014 diretto da George Hencken con Tony Hadley e John Keeble. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
Documentario che narra la repentina ascesa e il successivo declino degli Spandau Ballet, band di ragazzi della classe operaia londinese divenuta simbolo di un’intera generazione. I protagonisti si raccontano a trent’anni di distanza dai loro maggiori successi, attraverso video di concerti, interviste, filmati personali e materiale inedito: un viaggio nella musica, nella cultura e nella storia degli anni ’80 raccontato attraverso lo sguardo e le canzoni di un gruppo capace di conquistare la vetta delle classifiche mondiali vendendo venticinque milioni di dischi e piazzando ventitré singoli nella hit parade.
Diciamo la verità, un momento per metterci a sentire della buona musica riusciamo sempre a trovarlo; oggi i canali di ascolto si sono moltiplicati, quindi possiamo decidere di mettere nel lettore un bel CD, o, se vi piace il suono gracchiante dei vecchi LP, il …
Attualmente SPANDAU BALLET - Il Film - Soul Boys of the Western World ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
SPANDAU BALLET - Il Film - Soul Boys of the Western World è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Un documentario per (ri)conoscere l'importanza musicale di un quintetto di "bravi" ragazzi, un gruppo che negli anni '80 fece tornare di moda la melodia. E l'amore.
Musica protagonista con la presentazione nella sezione Gala del documentario sugli Spandau Ballet, un viaggio alla scoperta di una delle band più note degli anni '80; "Pensavamo di vivere nel futuro, eravamo forse ingenui, ma eravamo partecipi", ha raccontato Gary Kemp.
Una panoramica sulle novità televisive e cinematografiche dal 20 al 26 ottobre. Arrivano finalmente i Guardiani della Galassia, ma anche l'attesissimo Boyhood di Richard Linklater. Negli USA è già Halloween con l'horror Ouija.
Oggi Walter Salles riceve il Marc'Aurelio d'Oro alla carriera. Gli Spandau saranno sul tappeto rosso per presentare Soul Boys of the Western World, documentario a loro dedicato.
Arrivano in autunno il film rivelazione sulla vita della band che verrà presentato in anteprima dagli Spandau Ballet al Festival del Film di Roma. La pellicola arriverà nelle sale solo il 21 e 22 ottobre.