Space Sweepers è un film del 2021 diretto da Jo Sung-Hee con Song Joong-ki e Tae Ri Kim. Durata: 136 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Corea del Sud.
Anno 2092. L'equipaggio della nave spaziale The Victory si occupa della raccolta della spazzatura. Quando gli astronauti scoprono l'esistenza di un'arma di distruzione di massa in forma di robot umanoide di nome Dorothy, rastano coinvolti in un losco affare.
Data stellare 2092. L'astronave Victory è in missione, come altre unità, per recuperare dei detriti spaziali: un compito molto difficile e per il quale occorrono specifiche attitudini.
L’equipaggio della Victory è composto dal brillante pilota Tae-ho, dall’ingegnere Tiger Park, dall’ex pirata spaziale Jang e dal robot militare Bubs, riprogrammato per mansioni civili. Un giorno, il team compie, con estremo successo, il recupero di una navetta alla deriva, ma ecco un imprevisto: a bordo vi è una bambina di sette anni. Ma le apparenze ingannano: essa non è altri che il robot umanoide voluto dalle guardie spaziali UTS, ed è quindi un elemento di inestimabile valore. Così, i quattro decidono di non concludere il lavoro come previsto e di far saltare il banco, pensando di chiedere un riscatto per l’ostaggio che hanno ritrovato…
Attualmente Space Sweepers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Space Sweepers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il K-Space è l'ultimo sottogenere della fantascienza coreana esplorato con successo dallo star system locale, come confermato dallo sfavillante Space Sweepers o dall'enigmatico The Silent Sea. Film e serie che vedremo nel dettaglio in questo approfondimento.