Sotto il Celio Azzurro è un film del 2009 diretto da Edoardo Winspeare. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Fabulafilm. Paese di produzione: Italia.
Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma frequentata da 45 bambini di 32 Paesi diversi ed è un grande modello all'educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture: i suoi educatori, un gruppo di maestri eterogeneo per formazione ed età, somigliano più alle prime comunità di indigeni che si stanziarono migliaia di anni fa sui sette colli che ai maestri tradizionali per la grande capacità di resistere alle intemperie, affrontate grazie ad abilità, tecniche e convinzioni e per il loro ostinato e rigoroso lavoro sull'identità e sul rispetto degli altri. Il film, girato nel corso di un anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di questo gruppo di appassionati individui, ma è anche un invito gioioso e irrinunciabile a trarre esempio dalla loro missione didattica e culturale per ritrovare così il significato e la profondità dell'infanzia.
Un altro mondo è possibile, sembra voler gridare Edoardo Winspeare con il suo poetico e illuminante documentario, anche se forse non sono tutti a voler cambiare l'attuale stato delle cose nel nostro paese. L'esperienza ormai decennale del centro interculturale "Celio Azzurro" - un'oasi della multiculturalità …
Date di uscita e riprese - Sotto il Celio Azzurro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2010 (Fabulafilm).
Roma 2009 - Presentato all'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Sotto il Celio Azzurro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sotto il Celio Azzurro e le nomination:
Sotto il Celio Azzurro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Sotto il Celio Azzurro
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra le pellicole più attese di questo nuovo weekend di cinema, oltre ad Iron Man 2 e Vendicami, anche il teen romance The Last Song, con Miley Cyrus. Dopo numerose traversie, arriva nelle sale anche La fisica dell'acqua. Ancora cinema italiano con Cosa voglio di più e Sotto il Celio azzurro.
Documentario poetico e toccante su un centro per l'infanzia che nel cuore di Roma diffonde i valori della convivenza e della multiculturalità, 'Sotto il Celio azzurro' diventa il simbolo di un nuovo modo di ripensare l'integrazione.