Biancaneve è un film del 2025 diretto da Marc Webb con Rachel Zegler e Gal Gadot. Uscita al cinema: 20 Marzo 2025. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Germania, USA.
Adattamento live action della fiaba Biancaneve e i sette nani. La giovane Biancaneve, principessa di un regno lontano, è perseguitata dalla matrigna cattiva, la perfida Regina ossessionata dalla bellezza e dalla giovinezza. Fin da piccola Biancaneve dimostra di essere di una bellezza rara, più la giovinetta cresce, più la Regina la vede come una minaccia, che un giorno potrebbe spodestarla dal trono di "più bella del reame".
Quando arriva il giorno in cui la bellezza di Biancaneve sorpassa quella della sua matrigna, la perfida Regina decide che è venuto il momento di prendere drastici provvedimenti per eliminare per sempre la sua figliastra. Per fortuna Biancaneve troverà alleati insospettabili nel bosco e nelle creature che vi abitano.
Diretto da Marc Webb e scritto da Erin Cressida Wilson e Greta Gerwig, Biancaneve è un adattamento live action del Classico d’animazione Disney Biancaneve e i sette nani (1937), ispirato all'omonima fiaba dei fratelli Grimm. Il film ha richiesto una lunga lavorazione, che ha contemplato diversi periodi di sospensione ed è stata, per di più, accompagnata da diverse polemiche relative al casting e alle possibili scelte narrative, comunque affidate a due sceneggiatrici di riconosciuto talento.
Il cast artistico di Biancaneve include, come protagonista, Rachel Zegler, principalmente conosciuta per le sue interpretazioni in West Side Story (2021), Shazam! Furia degli Dèi (2023) e Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente (2023). Accanto alla giovanissima attrice statunitense, troviamo un’altra interprete di enorme fascino quale Gal Gadot, divenuta celebre per la sua Wonder Woman all’interno del DC Extended Universe, qui però antagonista nel ruolo della Regina Cattiva (e non mancherà certamente di sorprendere).
Insieme a Zegler e Gadot, appaiono in scena anche Anna Kendrick e Andrew Burnap, con Colin Michael Carmichael, Adrian Bower, Lorena Andrea, Ansu Kabia, Emilia Faucher, Hadley Fraser e Jane Fowler, e le voci nella versione originale di Jeremy Swift, Tituss Burgess, Andrew Barth Feldman, Martin Klebba, Patrick Page, Jason Kravits e George Salazar.
"La punizione non può essere maggiore del crimine". C'è una frase emblematica, involontariamente (?) politica, pronunciata tranchant da Rachel Zegler alias Biancaneve a Gal Gadot versione strega Grimilde. Da questo spunto, appare ancora più chiaro quanto il chiacchiericcio che ha anticipato il live action di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Biancaneve ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le due star del nuovo live action Disney potrebbero ritrovarsi faccia a faccia nei prossimi progetti del Marvel Cinematic Universe.
Il figlio del produttore Mark Platt, Jonah, ha attaccato la protagonista Rachel Zegler per le sue esternazioni cancellando successivamente il post.
L'acconciatura di Rachel Zegler nei panni di Biancaneve attira le critiche dei più insoddisfatti, che si catenano sui social media.
Il live action è un film nato nelle polemiche di un'America sempre più divisa: si respira aria di flop, ma, paradossalmente, negli USA è andato meglio del previsto proprio negli stati "rossi".
Bene il debutto di Biancaneve, premiato dal pubblico nostrano con un incasso che sfiora i 4 milioni di euro, prosegue la corsa di FolleMente.