Six Degrees of Separation from Lilia Cuntapay è un film del 2011 diretto da Antoinette Jadaone con Lilia Cuntapay e Raymond Rinoza. Durata: 93 min. Paese di produzione: Filippine.
La macchina da presa segue la vita quotidiana della sottovalutata veterana dell'industria cinematografica (e "Regina dell'Horror") Lilia Cuntapay, dopo che ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista in una manifestazione cinematografica filippina. Oltre a seguire l'appassionata settantenne nel suo ambiente quotidiano, mentre interagisce con amici, vicini, familiari e conoscenti, il film mostra l'attrice mentre fa la comparsa, concede interviste alla televisione, fa auto-promozione, si prepara ("giusto nel caso che...") per il discorso di accettazione del premio, a volte con grande difficoltà. Attraverso tutto il film la regista cerca di tracciare un ritratto di Lilia Cuntapay tramite frammenti di film e interviste con il pubblico, nonché con professionisti del cinema e cineasti famosi come Peque Gallaga e Lore Reyes. Con l'avvicinarsi della serata della premiazione e l'aumentare della tensione intorno a lei, Lilia Cuntapay sarà pronta per la sua parte?
Attualmente Six Degrees of Separation from Lilia Cuntapay ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Six Degrees of Separation from Lilia Cuntapay è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Se la difficile congiuntura economica ha portato a una riduzione numerica delle pellicole in cartellone, è da dire che questa quattordicesima edizione del festival friulano ha mostrato, proprio nelle inquietudini da essa generate, le sue suggestioni migliori.