Sissi è un film del 2010 diretto da Xaver Schwarzenberger con Martina Gedeck e Andrea Osvart. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia, Germania.
La storia di Elisabetta di Baviera, detta Sissi (1837 -1898). Nata duchessa in Baviera, Sissi sposò Francesco Giuseppe d'Austria e divenne imperatrice.
Cuore di principessa L'immagine della Principessa Sissi è scolpita nella memoria dei tanti spettatori che hanno imparato ad amarla grazie alla leggiadria di Romy Schneider, che ne impersonò la romantica figura nei film realizzati qualche decennio fa in Austria, riproposti dalla RAI così tante volte …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sissi è: 17 Dicembre 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Austria, Italia e Ungheria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Albertina, Vienna, Austria St. Michael's …
Attualmente Sissi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sissi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Tra politica e sentimenti, il carattere energico, generoso e ribelle della Principessa Sissi è tornato prepotentemente alla ribalta, con Cristiana Capotondi nel ruolo che fu della sublime Romy Schneider.
Nella splendida cornice di Palazzo Taverna si è svolta a Roma la presentazione di Sissi, mini-serie televisiva in due parti che vede Cristiana Capotondi ereditare da Romy Schneider un ruolo straordinariamente importante, quello della celebre principessa austriaca.
Tra i titoli annunciati da RaiFiction al Mip-Tv di Cannes, 'La mia casa è piena di specchi', miniserie sulla storia della famiglia di Sophia Loren con l'attrice nel ruolo di sua madre, la fiaba romantica di Sissi, interpretata da Cristiana Capotondi e L'ultima trincea, cone Flavio Insinna e Neri Marcorè.