Simon Birch è un film del 1998 diretto da Mark Steven Johnson con Ian Michael Smith e Joseph Mazzello. Durata: 114 min. Paese di produzione: USA.
Simon Birch è affetto sin dalla nascita da una rara forma di nanismo e i dottori avevano comunicato ai suoi che non sarebbe potuto sopravvivere alla prima notte di vita, ma non è stato così. Ora Simon è un cresciuto ed è convinto che Dio abbia riservato alla sua esistenza qualcosa di speciale. Il piccolo ha un grande amico, Joe e durante l'estate del 1964, iniziano i problemi: in una partita di baseball tra amici, una palla scagliata con grande forza da Simon, colpisce ed uccide la madre di Joe...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Simon Birch è: 11 Settembre 1998 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Settembre 1997 - 17 Dicembre 1997 in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1.85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Simon Birch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Simon Birch e le nomination:
Simon Birch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10