Silent Souls è un film del 2010 diretto da Aleksei Fedorchenko con Yuliya Aug e Larisa Damaskina. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Russia.
Miron affronta con l'amico Aist un viaggio per dare l'estremo addio alla defunta moglie Tanya secondo il rito della cultura dei Merya, un'antica tribù proveniente dal Lago Nero, in Russia. I due uomini intraprendono un lungo cammino attraverso quelle terre sconfinate insieme a due uccellini in gabbia. Lungo la strada Miron condivide con l'amico alcune confidenze coniugali, e scopre di non essere stato il solo ad amare Tanya.
Solo l'amore non muore mai Ovsyanki, questo il titolo originale di questo Silent Souls, parola che in russo significa zigolo, uccellino simile al passero di cui si parla nel film, esserini piccoli e semplici, molto comuni, che si distinguono dai canarini e dai normali passeri, …
Date di uscita e riprese - Silent Souls è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2012 (Microcinema). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Naberezhnaya Fedorovskogo, Nizhny Novgorod, …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: russo.
Attualmente Silent Souls ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Silent Souls e le nomination:
Silent Souls è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Weekend ricco di uscite interessanti - tra cui l'emozionante 'Molto forte, incredibilmente vicino' - e il russo 'Silent Souls', al quale non manca tanto disimpegno in salsa tricolore, con 'Operazione vacanze' e 'Fallo per papà'.
Il regista Fedorchenko incontra il pubblico italiano in occasione dell'uscita nazionale del suo Silent Souls. Il tour toccherà sei grandi città.
Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.
Gangster, depressione e proibizionismo nel trailer della pellicola di John Hillcoat che avrà la sua anteprima a Cannes. E se non basta ecco le famiglia disfunzionali di Peace, Love, & Misunderstanding e Hope Springs.
Dopo la conclusione di questa edizione del festival lagunare, è tempo di commentare le scelte fatte dallo strabordante Quentin Tarantino e dalla sua giuria.