Sicko è un film del 2007 diretto da Michael Moore. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.
Una commedia, a tratti tragica a tratti grottesca, su 50 milioni di persone senza servizio sanitario nel paese più ricco del mondo, ma anche sui tanti americani che hanno un'assicurazione ma che non riescono ugualmente ad ottenere delle cure. Il film è anche un viaggio in altri paesi e altri sistemi sanitari dalla Francia all'Inghilterra, dal Canada a Cuba. Dove il regista arriva nel momento in cui dopo aver tentato di portare alcuni malati volontari dell'11 settembre a Guantanamo per ricevere almeno le cure dei presunti terroristi, approda all'Avana.
La fiera delle sanità Torna Michael Moore e ancora prima che il film fosse proiettato anche solo alla stampa, già sono stati scritti fiumi di parole sui presunti scandali del film (su tutti il viaggio in terra cubana), sugli avvocati che lo hanno accompagnato sulla …
Date di uscita e riprese - Sicko è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2007 (01 Distribution).
Cannes 2007 - Presentato al 60° Festival de Cannes (2007) nella sezione Fuori Concorso.
Attualmente Sicko ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sicko e le nomination:
Sicko è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Sicko
2007 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alcuni documenti riservati diffusi da Wikileaks rivelerebbero un tentativo di discreditare Michael Moore operato dagli Stati Uniti e un presunto boicottaggio verso le opere di Spielberg da parte del mondo arabo.
Mentre da noi ci sono segnali di risveglio, è in USA che il botteghino sembra improvvisamente ristagnare.
Una pioggia di uscite, alcune delle quali faranno discutere.
Il regista ha presentato sulla Croisette il suo nuovo documentario, che gli è valso una causa giudiziaria da parte del Governo degli Stati Uniti.
Il documentarista americano ha presentato il suo ultimo lavoro, 'Sicko'. In concorso anche l'ultimo film dei fratelli Coen e 'Breath' di Kim Ki-duk.