Shirin è un film del 2008 diretto da Abbas Kiarostami con Mahnaz Afshar e Pegah Ahangarani. Durata: 94 min. Paese di produzione: Iran.
Centoquattordici famose attrici iraniane di cinema e di teatro e una star francese: mute spettatrici della rappresentazione teatrale di Khosrow e Shirin, poema persiano del dodicesimo secolo messo in scena da Kiarostami. L'allestimento del testo, che da sempre appassiona il pubblico persiano e mediorientale, resta invisibile allo spettatore del film: l'intera storia è raccontata dai volti intensi e bellissimi delle donne che assistono allo spettacolo. Una geografia di emozioni ricca e struggente, un "fuori campo" portato all'estremo.
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Shirin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shirin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10