Shiraz - La città delle rose è un film del 2015 diretto da Wayne Blair con Salma Hayek e Adrien Brody. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
Prima della Rivoluzione Iraniana esisteva un luogo in cui alle persone di tutte le religioni era permesso di esprimersi e prosperare. Una ricca famiglia ebrea sarà costretta ad abbandonare tutto ciò che possiede consumata dalla passione dei rivoluzionari.
Tratto dal romanzo d'esordio della scrittrice Dalia Sofer, il film segue le vicende di una famiglia iraniana durante i primi mesi successivi alla rivoluzione khomeinista del 1979.
Arrestato nel suo ufficio a Teheran con l'accusa di essere una spia, il gemmologo Isaac Amin viene sottoposto a una serie di interrogatori senza sosta, oltre che a torture fisiche e psicologiche. Tutto cambia quando accetta di prosciugare il suo conto in banca in favore dei rivoluzionari. Mentre Isaac affronta gli orrori della prigionia, la famiglia Amin si stringe intorno alla risoluta Farnez, decisa a ritrovare il marito scomparso e pronta anche ad affrontare le conseguenze della situazione politica. Ma la serenità perduta può essere trovata soltanto fuori da un Paese ormai dilaniato dal conflitto, alla fine di un viaggio lungo e pericoloso.
Attualmente Shiraz - La città delle rose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shiraz - La città delle rose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 16 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Shiraz - La città delle rose
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film è tratto dal bestseller 'La città delle rose' della scrittrice iraniana Dalia Sofer. Tra i produttori c'è anche Gerald Butler.