Shanghai Dreams è un film del 2005 diretto da Wang Xiaoshuai con Gao Yuanyuan e Li Bin. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Cina.
Anni Sessanta. Incoraggiate dal governo, molte famiglie lasciano le città per stabilirsi nelle regioni povere del paese per sviluppare l'industria locale. Fra loro c'è una diciannovenne, il cui padre però è convinto che il loro futuro sia a Shanghai.
Prigioni cinesi C'è voglia di cambiamento in Cina, dove finalmente per rilanciare il cinema stanno cadendo uno dopo l'altro i muri censori che rischiavano seriamente di affossarlo. Succede così che Wang Xiaoshuai, esponente della cosiddetta Sesta generazione di cineasti cinesi, in cima alla lista nera …
Date di uscita e riprese - Shanghai Dreams è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2005 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 03 Giugno 2005 (Cina).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: mandarino e wu.
Attualmente Shanghai Dreams ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Shanghai Dreams e le nomination:
Shanghai Dreams è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
In attesa della battaglia all'ultimo sangue tra i blockbusters più attesi dell'anno, l'offerta cinematografica per il ponte dell'Immacolata è decisamente scarna dal punto di vista quantitativo.
Xiaoshuai realizza il suo film più personale, raccontando una storia che nasce dalle sue esperienze e dai ricordi rimasti più vivi.