Shakespeare a colazione è un film del 1987 diretto da Bruce Robinson con Richard E. Grant e Paul McGann. Durata: 107 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Due amici londinesi vivono insieme in un piccolo appartamentino di un quartiere degradatissimo tirando avanti a fatica nell'attesa di una scrittura teatrale che non arriva mai. Per allontanarsi da Camden Town, uno dei due suggerisce di andare a fare una visita a Monty, lo scapolo e ricco zio dell'amico, che vive fuori Londra. I due si trasferiscono così per una settimana di vacanza nella casa di campagna di Monty. Ma lì piove quasi sempre e c'è un freddo terribile. Per fortuna lo zio Monty arriva in visita a bordo della sua lussuosa macchina, ma non è da solo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 35 Glebe Place, Chelsea, Londra, Inghilterra, Regno Unito 57 Chepstow Place, Bayswater, Londra, Inghilterra, Regno Unito Ansleigh Place, Notting Hill, …
Torino 2008 - Presentato nell'ambito della retrospettiva 'British Renaissance' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Shakespeare a colazione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shakespeare a colazione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il cantante de Il Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla, al Kino per la rassegna Carte Blanche.