Sergio è un film del 2020 diretto da Greg Barker con Wagner Moura e Ana de Armas. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Una drammatica rappresentazione delle immediate ripercussioni dell'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti, dove la vita del diplomatico Sergio Vieira de Mello è appesa a un filo durante la missione più pericolosa della sua carriera.
Il film si basa sul libro di Samantha Power “Chasing the Flame: Sergio Vieira de Mello and the Fight to Save the World”. Seguiamo le vicende di Sergio Vieira de Mello, un diplomatico delle Nazioni Unite con una carriera egregia che gli ha valso il nome di “Mr. Fix IT”. I suoi successi nell’ambito diplomatico lo hanno portato da ragazzo radicale negli anni ’60 che lanciava rocce durante le manifestazioni per le strade di Parigi a un rappresentante delle Nazioni Unite conosciuto in tutto il mondo per la sua umanità, empatia, correttezza. Un uomo che è riuscito a navigare le intricate e pericolose acque dei negoziati nelle regioni più turbolente del pianeta, tra rivoluzionari, presidenti, criminali di guerra, per proteggere le vite dei cittadini comuni, le vittime innocenti dei conflitti in ogni luogo.
Nel 2003 accetta il suo ultimo incarico arrivando a Baghdad insieme al suo team di esperti, tra cui c’è anche Carolina Larriera, con cui Sergio intende costruire una vita insieme, una famiglia. La situazione a Baghdad è caotica dopo l’invasione degli Stati Uniti arrivati per contrastare il regime dittatoriale di Saddam Hussein. Insieme rimettono in opera il quartier generale delle Nazioni Unite, al di fuori della zona protetta dagli americani, convinto che sia il modo migliore per sottolineare l’indipendenza delle Nazioni Unite e far sì che la popolazione riesca a fidarsi del loro lavoro. Il piano era semplice ma non per questo facile da mettere in atto, stabilire le elezioni per il popolo il più velocemente possibile in modo da poter dare stabilità al paese. Disgraziatamente le cose non andranno come previsto…
Da Re del narcotraffico a diplomatico delle Nazioni Unite: un cambiamento radicale che Wagner Moura affronta con facilità e naturalezza, dando prova, nel ruolo di Sergio Vieira de Mello, di essere un attore estremamente versatile e poliedrico. Il biopic diretto da Greg Barker, conosciuto anche …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sergio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sergio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di Sergio, il biopic Netflix che racconta la vita del diplomatico Sergio Vieira de Mello, interpretato da Wagner Moura.
Sergio arriva su Netflix dal 17 aprile 2020: disponibile in streaming il film di Greg Barker con Ana de Armas dedicato alla vita del diplomatico Sérgio Vieira de Mello.