Senza fine è un film del 2021 diretto da Elisa Fuksas con Ornella Vanoni e Samuele Bersani. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, dove l'intimità, non la vita, di Ornella Vanoni viene svelata: la sua energia, il carattere, la musica, le sue bizze da diva che costringono la troupe a fermarsi più volte. Poi gli incontri. Amici, musicisti, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica, destinata all’eternità.
Nelle stanze dal fascino antico di una struttura termale degli anni Trenta, oggi albergo e spa a cinque stelle, Ornella Vanoni si racconta.
La cantante ottantasettenne ha vissuto una straordinaria carriera artistica, caratterizzata da una energia che l’ha resa una protagonista assoluta del palcoscenico italiano ed europeo.
Qui si confronta con Elisa Toffoli, cantautrice di fascino e talento che spesso si è ispirata alla leggerezza che la Vanoni ha sempre trasmesso nelle sue esibizioni. Insieme a loro, amici e colleghi di Ornella rendono omaggio all’artista milanese, tra cui Vinicio Capossela, Samuele Bersani e Paolo Fresu.
L'imprevedibilità e la follia, e una località quasi senza tempo dove i piani del presente e del passato si sovrappongono in un flusso di immagini in cui la narrazione metacinematografica entra prepotentemente nel racconto. Doveva essere un road movie, ma il documentario su Ornella Vanoni …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Senza fine
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'omaggio a Ornella Vanoni con il documentario Senza fine, il premio a Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, la retrospettiva su Alberto Lattuada e tanto altro a Trieste nel programma de I mille occhi 2022.
La nostra intervista a regista e produttori di Senza fine, che raccontano la genesi e la fatica del documentario su Ornella Vanoni in sala dal 24 febbraio.
La recensione di Senza fine, il documentario di Elisa Fuksas su Ornella Vanoni: un'impresa folle e caotica, fatta di vuoti, molte assenze e una creatura quasi mitologica: la sua protagonista.