Semplicemente nero è un film del 2020 diretto da John Wax e Jean-Pascal Zadi con Jean-Pascal Zadi e Caroline Anglade. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia.
Mentre organizza una protesta, Jean-Pascal Zadi parla della discriminazione e della sua identità di francese nero attraverso le lenti della satira.
Jean-Pascal Zadi si ritiene un attore in ascesa e, per amplificare ancora di più la sua presenza all’interno del mondo dello spettacolo, decide di lanciare una campagna sul ruolo degli attori neri nei media e nella politica francese, sicuro di suscitare una feroce polemica che lo metterà al centro dell’attenzione. Ma qual è il confine tra la lotta per una giusta causa ed il tornaconto personale?
Jean-Pascal non se ne preoccupa troppo e decide di passare all’azione. Per cominciare, inizia a girare all’interno del proprio salotto un documentario che, un pezzetto alla volta, farà da filo conduttore a tutta la campagna. Il fine ultimo sarà dare vita a un reale movimento d’opinione e concludere con una grande marcia di protesta a Parigi, sugli Champs-Élysées.
Per giungere al traguardo, Jean-Pascal cercherà di convincere attori più famosi a sostenere la sua causa. Ma i primi passi saranno difficili: persino Camille, la sua compagna, non sembra prendere sul serio il suo approccio…
Attualmente Semplicemente nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Semplicemente nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10