Scrivimi fermo posta è un film del 1940 diretto da Ernst Lubitsch con James Stewart e Margaret Sullavan. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Alfred Kralik lavora come commesso nel negozio di regali "Matuschek's" ed è innamoratissimo di una ragazza che non ha mai conosciuto di persona, ma con la quale scambia una corrispondenza epistolare. Da "Matuschek's" arriva Klana Novak e viene assunta come commessa, ma lei ed Alfred non si sopportano... ma non sanno che tra loro l'amore è già sbocciato per lettera: Klana infatti è la rtagazza che Alfred non ha mai conosciuto e per la quale ha perso la testa.
Date di uscita e riprese - Scrivimi fermo posta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Ottobre 1945; la data di uscita originale è: 12 Gennaio 1940 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 1939 - 5 Dicembre …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Scrivimi fermo posta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scrivimi fermo posta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Da Mancia competente a Ninotchka e Vogliamo vivere!, un itinerario tra i migliori film del grande regista tedesco Ernst Lubitsch, un maestro assoluto della commedia hollywoodiana.
Torna la rassegna dedicata ai grandi classici che raccoglie opere di John Ford, Visconti, Samuel Fuller, Billy Wilder e Scorsese.
Domenica 8 il canale 320 di Sky festeggia con un ciclo di raffinate ed esilaranti "commedie sofisticate", interpretate da superbi attori e dirette dai migliori maestri del genere, come Irma la dolce, Scandalo a Filadelfia, Ninotchka, L'erba del vicino è sempre più verde, Scrivimi fermo posta e La donna del destino.