Scordato è un film del 2023 diretto da Rocco Papaleo con Rocco Papaleo e Angela Curri. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti tormentato da mal di schiena, cambia quando incontra Olga, un'affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura "emotiva" e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L'insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l'uomo "contratto" che è oggi.
Orlando è un uomo dal carattere mite e dai modi assolutamente pacifici, che lavora come accordatore di pianoforti.
Da qualche tempo, Orlando lamenta forti dolori alla schiena e per questo è costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga, la quale, dopo una serie di attente valutazioni, giunge alla conclusione che tutti i suoi malanni siano riconducibili a una contrattura di tipo emotivo. Orlando trattiene troppo le emozioni o, piuttosto, ne è sopraffatto, tanto da essersi fatto del male.
Per rimediare, Orlando dovrà portare a Olga una sua foto da giovane: questo avvierà un viaggio nel proprio passato, alla riscoperta della propria esistenza. Comprenderà chi era stato da ragazzo e che uomo è diventato adesso, solitario e in cerca di un rimedio contro la malinconia e l’abbandono.
"Tutte le strade, soprattutto quelle dell'incompiutezza, portano al Sud". Come quelle assolate che si arrampicano sui fianchi della costa lucana e su cui si muove peregrino e irrequieto il protagonista del film, il quarto diretto e interpretato da Rocco Papaleo. Sono passati esattamente undici anni …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Scordato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scordato
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: I Tre Moschettieri - D'Artagnan, Quando, Scomparso, Tokyo-Ga.
La recensione di Scordato, il quarto film da regista di Rocco Papaleo a undici anni dall'esordio con Basilicata coast to coast. In sala dal 13 aprile.
Svelato il trailer di Scordato, commedia diretta e interpretata da Rocco Papaleo con Giorgia e Simone Corbisiero, nei cinema dal cinema dal 13 aprile.
Scordato, commedia diretta e interpretata da Rocco Papaleo con Giorgia e Simone Corbisiero, sarà presentata in concorso al Bif&est 2023 per poi uscire al cinema dal 13 aprile.
Il listino 2023 di Vision Distribution riporta in sala Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Massiliamo Bruno e tanti altri: ecco tutti i titoli della prossima stagione!