Scarface - Lo sfregiato è un film del 1932 diretto da Howard Hawks e Richard Rosson con Paul Muni e Ann Dvorak. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...
Una tragedia in stile Borgia Tony Camonte è un giovane malavitoso di origini italiane, intraprendente, dal forte temperamento, ma soprattutto con la chiara intenzione di assumere il potere della criminalità organizzata nella Chicago degli anni 20. In un clima di proibizionismo, feste e bar clandestini, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Scarface - Lo sfregiato è: 09 Aprile 1932 (USA). Scarface - Lo sfregiato è stato in produzione per il periodo Giugno 1931 - Ottobre 1931.
Due volte Scarface - Del film Scarface - Lo sfregiato (1932), è stata realizzata una nuova versione diretta da Brian De Palma nel 1983
Tony Camonte: (riferendosi alla sua pistola) "E' una macchina da scrivere. E con questa scriverò il mio nome su tutta la città, in lettere maiuscole!"
Attualmente Scarface - Lo sfregiato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Scarface - Lo sfregiato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Scarface - 2 Movie Collection
2023 - Warner Bros
Contiene 4 Ore e 23 Minuti di contenuti su 2 Dischi, tra cui Scarface.
La nuova versione della storia portata nei cinema da Howard Hawks e Brian De Palma verrà scritta dallo sceneggiatore del film Straight Outta Compton.
La Universal ha in preparazione una nuova versione del celebre gangster movie portato al cinema nel 1932 e nel 1983.
In un clima di proibizionismo, feste e bar clandestini, senza dimenticare i numerosi movimenti di moralizzazione, si svolge la parabola di un potente boss, tra ascesa e caduta, tra colpi di mano e tradimenti.