Saya-zamurai è un film del 2011 diretto da Hitoshi Matsumoto con Jun Kunimura e Masatô Ibu. Durata: 103 min. Paese di produzione: Giappone.
Kanjuro Nomi è un samurai senza spada, a cui è rimasto solo il fodero. In fuga da un passato che l'ha spinto a gettare via l'arma per non combattere più, vaga per la landa insieme alla figlia Tae. Kanjuro è ricercato per aver abbandonato il padrone e sulla sua testa pende una condanna detta 'Impresa dei trenta giorni' che consiste nel riuscire a far sorridere il principe, inconsolabile da quando ha perso la madre. L'impresa deve essere compiuta entro trenta giorni, con una sola possibilità al giorno. In caso di successo, sarà liberato, in caso contrario, dovrà eseguire il seppuku, il suicidio rituale della tradizione samurai. Armati solo di astuzia, Kanjuro e Tae devono temere per le loro vite. Riuscirà Kanjuro, senza la sua spada, a salvare la pelle e proteggere l'amata figlia?
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Saya-zamurai è: 11 Giugno 2011 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: HDCAM. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Saya-zamurai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Saya-zamurai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Tanto Giappone a conclusione del festival, ma a mettere la parola fine saranno l'italianissima signora del cinema, giunta a Locarno per ritirare il pardo alla carriera, e la commedia franco-tedesca And If We All Lived Together, interpretata dalla diva Jane Fonda.
Nelle sale USA arrivano anche I pinguini di Mr. Popper, il romantico The Art of Getting By e il 'vampiresco' Stake Land. Tra le uscite europee invece il thriller Escapade con Carmen Maura, mentre in Cina John Woo e Andy Lau debuttano con il celebrativo The Founding of a Party.
Proiezione in Piazza Grande la prima internazionale di Saya-zamurai, l'ultima opera del regista giapponese Hitoshi Matsumoto.