Bugonia è un film del 2025 diretto da Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Jesse Plemons. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Corea del Sud, Irlanda, Canada.
L'opera di Yorogos Lanthimos è un remake del cult sudcoreano del 2003, intitolato Save the Green Planet!. Il film segue due giovani ossessionati dalle teorie complottiste sugli alieni. I due sono convinti che la CEO di una multinazionale farmaceutica non sia un essere umano, bensì un'aliena infiltrata sulla Terra per distruggere il pianeta. Convinti di questo fatto, organizzano il rapimento della giovane donna, in modo da poter salvare il pianeta.
Il contesto surreale della narrazione è permeato da un'atmosfera claustrofobica; seguiamo i due rapitori nel loro balordo intento, fino a quando catturano la donna e la portano in un seminterrato. Da qui la trama si sviluppa come un thriller psicologico, dove il confine tra la realtà e la paranoia è sempre più sfumato e si comincia a chiedersi chi sia la vera vittima dell'intera vicenda.
Il cammino di Yorgos Lanthimos è particolare, da autore di culto cinefilo con i primi lavori a regista popolare almeno da La Favorita in avanti. Lo abbiamo conosciuto al debutto nel 2001, lo abbiamo seguito intrigati con Dogtooth e The Lobster, ne abbiamo visto l'esplosione …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Yorgos Lanthimos e le sue star, Emma Stone e Jesse Plemons, hanno raccontato l'approccio a Bugonia, folle dramedy dall'afflato ambientalista presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Per l'attrice due volte premio Oscar rinunciare alla propria chioma rossa, almeno provvisoriamente, per il nuovo film di Yorgos Lanthimos non sarebbe stato un grosso sacrificio.
Yorgos Lanthimos ed Emma Stone tornano a lavorare insieme in un film che 'attacca' l'essere umano e ironizza sulle sue derive. Il tono? Ovviamente sopra le righe. In concorso a Venezia e al cinema dal 13 novembre.
Sarà presentata stasera a Venezia 2025 la nuova opera del regista greco con star la sua musa Emma Stone e il trailer regala molte anticipazioni.
L'attrice premio Oscar protagonista al Lido insieme al regista greco Yorgos Lanthimos per presentare la loro nuova collaborazione sul grande schermo.