Sarà un Paese è un film del 2013 diretto da Nicola Campiotti con Elia Saman e Graziella Marota. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Italia.
Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello Elia, dieci anni, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per ridare alle cose il loro giusto nome e restituire un senso alle parole. In questo peregrinare, fatto di volti e luoghi, realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria. Al confine tra documentario e finzione, il film racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore.
Nicola ha trent'anni, è laureato ma disoccupato come molti dei suoi coetanei. Continua a bussare alla porta di varie aziende, ma ciò che ottiene (quando non è esplicita derisione per i suoi studi) sono solo assurde proposte di lavoro "in prova", ovvero gratis. Il futuro …
Sarà un Paese
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'horror di Shyamalan, i fumetti di Charlie Brown che diventano film, un inedito approccio a Sherlock, una storia vera con Helen Mirren e un war movie direct to video al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Poi spazio Loro chi?, al Wim Wenders di Ritorno alla vita, all'approdo in HD de Il mio piede sinistro e Rusty il selvaggio. E poi ancora emozioni, film da scoprire e perfino heavy-metal.
In sala arrivano anche tre documentari, l'ultimo film di Godard e la commedia I toni dell'amore.
Prende il via il tour del documentario di Nicola Campiotti che racconta l'Italia di oggi con gli occhi di un bambino.
L'esordio del regista romano Nicola Campiotti è una gradevole sorpresa, una docufiction che, malgrado l'eterogeneità dei suoi temi, mostra un'ottima compattezza, muovendosi sul doppio binario del racconto mitico e dell'analisi documentaria.
Il nuovo docu-fiction, che uscirà in sala col marchio Distribuzione Indipendente, è stato presentato alla stampa dal regista e dalla produttrice Stella Scapagnini, accompagnati dal giovanissimo protagonista.