Sanctum 3D è un film del 2010 diretto da Alister Grierson con Richard Roxburgh e Alice Parkinson. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
L'esperto diver Frank McGuire ha esplorato le grotte di Esa-ala nell'Oceano Pacifico per mesi, ma quando durante un'esplorazione la via d'uscita di una grotta viene bloccata da un'improvviso alluvione, la squadra di Frank - inclusi il figlio diciassettenne Josh e il finanziere Carl Hurley - è costretta a cambiare i piani. Le provviste non sono sufficienti per tutti e la squadra dovrà trovare la via d'uscita da un labirinto sottomarino per poter sopravvivere e fare ritorno sulla terra ferma.
La fisica dell'oscurità Una squadra di speleologi si avventura nelle grotte di una sperduta località del Pacifico. La spedizione è guidata da Frank McGuire, uomo che ha dedicato alla speleologia la sua intera esistenza, che ne ha fatto una vera e propria missione al punto …
Date di uscita e riprese - Sanctum 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 03 Febbraio 2011 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Australia e Messico. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: HDCAM. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D). Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Sanctum 3D ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sanctum 3D è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 30% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Sanctum
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sanctum 3D
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sanctum
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lunedì 25 agosto Sky Cinema 1 dedicherà la prima serata alla prima televisiva del film di Peter Jackson, tratto dal romanzo di Tolkien; per gli appassionati di fantascienza, domenica 24, in prima serata su Italia 1, troviamo Sanctum. Maliziosa Rai Tre, con Hysteria (28 agosto).
Secondo fine settimane in vetta alla top ten per la commedia firmata da Fausto Brizzi. Negli Stati Uniti la rom com Mia moglia per finta la spunta per poco sul docu/biopic pop dedicato a Justin Bieber.
In sala arrivano Christina Aguilera, Cher e le sexy artiste di Burlesque, ma anche Gianni Di Gregorio con la sua commedia, seguito ideale di Pranzo di Ferragosto. Debuttano anche la Kidman di Rabbit Hole, l'avventuroso Sanctum 3D e il documentario su Ayrton Senna.
Il film di Grierson ha il suo indubbio fascino visivo, raggiunto grazie a scenografie naturali sapientemente ricreate e a una regia che gestisce bene gli spazi sempre più angusti e oscuri che i protagonisti si trovano ad attraversare, con il 3D che lavora efficacemente su un coinvolgimento quasi fisico.
Ottimo esordio per il film di Brizzi, con un podio tutto italiano che si completa con Immaturi e Qualunquemente. Zalone supera ufficialmente Titanic nella classifica dei migliori incassi italiani di sempre e si piazza dietro Avatar. Negli USA il thriller The Roommate debutta al primo posto della top ten, seguito da Sanctum 3D.